MIDJ in AcqueDotte - Bando 2017

Giornata dei Musicisti Italiani Di Jazz a Cremona

MIDJ Lombardia promuove una selezione nazionale per progetti musicali originali da inserirsi nel palinsesto del festival AcqueDotte 2017 nel contesto della serata che si terrà martedì 25 luglio 2017, presso il Palazzo Trecchi in via Sigismondo Trecchi, 20, a Cremona.

A _ LO SCOPO

L’iniziativa ha l’obiettivo di individuare la migliore composizione musicale o il miglior nuovo arrangiamento di un brano che abbia come tema “l’acqua e il suo universo”, connotandosi per qualità interpretative e originalità, da presentare nel contesto della giornata MIDJ che si realizzerà nel corso del AcqueDotte 3^ edizione.

B _ I DESTINATARI

  1. Saranno ammessi alla selezione progetti musicali - dal solo al quartetto - e sarà scelto il progetto musicale ritenuto migliore.
  2. Non si esclude la possibilità di premiare più di un artista o formazione.
  3. Non vi sono obblighi d’iscrizione all’Associazione MIDJ.
  4. Sono ammesse formazioni i cui componenti siano residenti in tutta Italia senza vincoli di età (purchè siano maggiorenni).

C _ LE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

  1. La partecipazione al concorso è libera e gratuita.
  2. Le formazioni partecipanti dovranno inoltrare, a mezzo posta elettronica, entro e non oltre martedì 30 maggio 2017, una registrazione di una lunghezza di 15 minuti, per un massimo di tre brani (in formato mp3) all’indirizzo: midjlombardia@gmail.com;
  3. Saranno presi in considerazione, brani strumentali e/o canzoni, sia brani originali, sia interpretazioni di brani noti purchè il tema delle composizioni abbiano come tema “l’acqua e il suo universo” e che l’arrangiamento abbia caratteri e connotati jazzistici.
  4. Al fine di garantire il massimo dell’imparzialità da parte della commissione, le formazioni spediranno il materiale in forma anonima e la commissione valuterà il materiale inviato senza sapere i nomi dei musicisti. Per realizzare l'anonimato, vi chiediamo di creare una casella di posta elettronica Gmail nel cui indirizzo non siano presenti riferimenti al vostro nome, cognome o nome d'arte. Ad esempiopincopallino@gmail Una volta creata la casella di posta di elettronica, cliccate sull'icona “Impostazioni” in alto a destra e dal menù a tendina selezionate “Impostazioni”. Su questa pagina cliccate su “Account e importazione”. Alla voce “Invia messaggio come”, cliccate su “modifica informazioni”. Qui scrivete nell'apposito spazio un nickname che non deve avere riferimenti al vostro nome reale (ad es. 76sdgo04). Adesso le mail che manderete da questa casella arriveranno al destinatario con il nome 76sdgo04. Verrete ricontattati sulla vostra casella gmail appositamente creata per le risposte della giuria. Chi manderà la mail con il nome visibile verrà escluso automaticamente dalla selezione.
  5. Si raccomanda di inoltrare mp3 privi di metadat/tag, in modo da impedire l’identificazione del mittente.
  6. Le registrazioni pervenute devono essere realizzate dalla stessa formazione che si esibirà dal vivo in caso di selezione. Il materiale inviato non verrà restituito. Gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità per il materiale pervenuto danneggiato o oltre i termini previsti dal presente regolamento.

D _ LA COMMISSIONE

  1. Le proposte pervenute saranno valutate da una commissione di esperti che ascolteranno il materiale senza conoscere i nomi dei musicisti al fine di garantire il massimo dell’imparzialità.
  2. La composizione della commissione - che sarà formata fa esperti del mondo dello spettacolo (musicisti, organizzatori, giornalisti, ecc) - sarà resa nota in data da definire attraverso comunicazioni stampa, social media e via email a tutti gli iscritti alla selezione.
  3. I risultati della selezione, saranno resi noti in data martedì 27 giugno 2017, via e-mail ai responsabili delle formazioni selezionate.

E _ LE CONDIZIONE D’INGAGGIO

  1. Al progetto finalista sarà richiesto di eseguire un concerto - della durata minima di 90 minuti - nel corso del quale saranno eseguiti i brani presentati per la selezione.
  2. Tutti i dettagli relativi alle esibizioni (luogo, orari, ecc.) e condizioni d’ingaggio (gettone di presenza, ospitalità, ecc.) saranno resi noti al momento della comunicazione dei risultati della selezione. In tale frangente i vincitori della selezione potranno autonomamente decidere se confermare la loro partecipazione al concerto finale.
  3. I progetti selezionati avranno l’opportunità - nel 2018 - di partecipare a festival e iniziative in cui “l’elemento acqua” risulta centrale (come Acqua&Vino musicjazzfestival di Chianciano Terme e Martesana Metropolitana che si svolge in luoghi diversi di Milano e Provincia, lungo il tracciato del Naviglio Martesana), con modalità che saranno comunicate in fase avanzata di selezione.
  4. L’organizzazione s’impegna a fornire ai componenti del progetto selezionato ospitalità per la notte di esecuzione del concerto.
  5. Ogni musicista s’impegnerà con l’atto dell’iscrizione a liberare l’organizzazione da qualsiasi vincolo legale e commerciale sull’utilizzo della sua immagine, della sua musica e della sua prestazione artistica, che potranno essere utilizzati prima, durante e dopo la manifestazione per la promozione e la valorizzazione della stessa. Qualunque variazione o aggiornamento al presente regolamento sarà comunicata via e-mail.
  6. Qualunqe variazione al presente bando sarà tempestivamente segnalato a tutti i concorrenti mediante email.

F _ PER INFORMAZIONI