INTERNATIONAL JAZZ DAY UNESCO 2017






MERCOLEDì 26 [Isola Jazz Club] - SABATO 29 APRILE [UniCredit Pavilion]



Mercoledì 26 e Sabato 29 Aprile il Comitato UNESCO Giovani Lombardia e AH-UM Milano Jazz Festival in collaborazione con UniCredit Pavilion presentano Isola Jazz Club e European Jazz Connection.

L’iniziativa è parte della programmazione dell’ International Jazz Day, giornata mondiale proclamata dall’UNESCO nel 2011, per sottolineare l’importante ruolo giocato dal Jazz nella storia e nella cultura del mondo intero: ogni 30 aprile il jazz si fa strumento di dialogo tra le culture, veicolo per promuovere la pace, la diversità, il rispetto dei diritti umani e la libertà di espressione. Comunità, scuole, artisti, studiosi, appassionati e anche profani di jazz di ogni angolo del globo si riuniscono per celebrare e conoscere meglio l’evoluzione, i protagonisti e i ritmi di questo fenomeno, che definire genere musicale è senza dubbio riduttivo. Per l’occasione il Comitato Giovani della Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO promuove oltre 20 eventi in 20 regioni d’Italia, che cadranno sotto l’ombrello di #JAZZ4HERITAGE.

Milano festeggia l'International Jazz Day con due appuntamenti: una serata di apertura, ISOLA JAZZ CLUB, che mercoledì 26 aprile coinvolgerà il quartiere Isola con numerosi concerti, e una serata di chiusura, EUROPEAN JAZZ CONNECTION, che si terrà sabato 29 aprile presso il prestigioso Unicredit Pavilion e vedrà protagonisti cinque eccellenti musicisti provenienti da ben quattro diverse nazioni europee. Organizzatori della serata il Comitato Giovani Unesco Lombardia e Antonio Ribatti , da anni al timone di AH-UM, consolidata realtà milanese che opera a livello europeo nel processo di formazione, crescita e diffusione della musica jazz e non solo.

MER 26.04 | Evento diffuso quartiere Isola - dalle 19:00

ISOLA JAZZ CLUB / VARIUS ARTISTS

Una ricca maratona musicale, un circuito di concerti realizzato all’aperto e al chiuso, in locali, ristoranti, gallerie d’arte e spazi polifunzionale secondo una formula già sperimentata nel quartiere Isola di Milano, con AH-UM MILANO JAZZ FESTIVAL o la NOTTE LILLA. Protagonista il jazz in ogni sua forma: dallo swing di MICHELA DANESE alla Bossa Nova di MIRKO FAIT e RODRIGO AMARAL, dal Be Bop del MAX ONORE TRIO alla riscoperta della tradizione con gli EGLI FITZGERALD , dai celebri Jazz Standard cantati da ILARIA PULICI alle sperimentazioni cameristiche dei TEEN STRING WORKSHOP.

SAB 29.04 | Unicredit Pavilion - 20:30

EUROPEAN JAZZ CONNECTION / GREG LAMY QUARTET feat. MARCO MASSA

Il titolo già sintetizza il carattere della performance dal vivo che mette in connessione cinque musicisti provenienti da quattro diverse nazioni europee (Lussemburgo, Germani, Francia e Italia). Le radici di ognuno si uniscono per creare un repertorio che spazia dalla canzone d'autore ai tradizionali standard jazz, fino a un energico jazz contemporaneo. Protagonisti saranno il solido quartetto del chitarrista lussemburghese GREG LAMY (www.greglamy.com), con i francesi GAUTIER LAURIENT al contrabbasso e JEAN-MARC ROBIN alla batteria e il tedesco JOHANNES MÜLLER al sax tenore. Ospite, nella seconda parte del concerto, il cantautore milanese MARCO MASSA (www.marcomassa.com) che presenterà alcune sue composizioni originali e brani che hanno fatto la storia del jazz. Una collaborazione artistica maturata in diversi concerti realizzati negli ultimi due anni in Italia e paesi francofoni come il Lussemburgo, la Francia, il Belgio, paesi dove da sempre jazz e chanson hanno trovato comuni punti di contatto di altissimo livello.

UniCredit Pavilion

L’iniziativa International Jazz Day 2017 si inserisce nel calendario dedicato alle serate di musica Jazz, tradizioni consolidate al Pavilion, e sposa la filosofia di UniCredit Pavilion di valorizzazione dei giovani talenti in tutte le arti. Proprio in questo spazio, che vuole essere per loro punto di riferimento e palcoscenico, i giovani artisti hanno infatti l'opportunità di aprirsi al pubblico, raccontandosi attraverso la propria espressione artistica.

Il Comitato Giovani Unesco

Il Comitato Giovani si prefigge di supportare le attività della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO nel campo dell’educazione, della scienza e di tutte le forme d’arte. L’obiettivo è ideare e sostenere progetti che siano amplificatori dei nobili valori culturali e favoriscano la sensibilizzazione della società civile contemporanea, stimolando una partecipazione attiva e integrata delle comunità.

AHUM

AHUM Milano Jazz Festival è ormai un atteso appuntamento della vita culturale e musicale della città di Milano, erede dei passati festival che la città ha perduto. Il festival, attraverso il coinvolgimento in successione e/o contemporaneamente di luoghi anche non espressamente deputati alla fruizione della musica (gallerie d’arte, vie e cortili, spazi polifunzionali e museali), cerca di portare a conoscenza del grande pubblico le numerose connessioni esistenti tra la musica e altre discipline come le arti visive, la letteratura, il cinema, la fotografia.

International Jazz Day Unesco 2017

UniCredit Pavilion, Piazza Gae Aulenti, Milano

29 aprile 2017

Orari: 20.30

Ingresso libero con donazione

www.unicreditpavilion.it

Contatti UniCredit Media Relations

e mail: mediarelations@unicredit.eu | Tel +39 02 88623569

@UniCredit_PR; +UniCreditGroup; Instagram: UniCredit_PR

www.unescogiovani.it

e mail: lombardia@unescogiovani.it | Tel +39 3409260701

@comitatogiovaniunesco @UNESCOGiovani

www.ah-um.it

e mail: direzione@ahumjazzfestival.com | Tel +39 335 6853392

MARCO MASSA
Sono cose delicate