Ven 13 DIC 2019
«COPPI E IL DIAVOLO ovvero quando il campionissimo incontrò GioànBrerafuCarlo»

Contattaci per informazioni
Disponibile

VEN 13 DIC 2019

«COPPI E IL DIAVOLO ovvero quando il campionissimo incontrò GioànBrerafuCarlo»

con DAVIDE FERRARI, GINO CERVI e CLAUDIO SANFILIPPO


OMAGGIO A GIANNI BRERA E FAUSTO COPPI NEL CENTENARIO DELLE LORO NASCITE

Lo scrittore è uno schizoide che invece di spaccare la propria personalità banalmente in due, la frantuma in una folla di vite parallele.

E per rinsavire deve trovare il modo di ordinare una narrazione con un capo e una coda. Il risultato può essere bello o no, ma almeno non si resta pazzi schiodati. Io Gioânbrerafucarlo voglio fare la cronaca fedele di una vita, di un uomo, come un critico in pista, in sella alla mia Olivetti.

Sarà dura stargli dietro. Sarà dura. Se scapperà con quelle gambe da fenicottero e la schiena curva, lo prenderò ugualmente. Per cercare lui guarderò dentro me.Comincia così Coppi e il diavolo, il monologo che ripercorre le tappe della vita e della carriera di Fausto Coppi nei colori e nei suoni della lingua funambolica e viva di Gianni Brera.

Il racconto ci svela i retroscena della vita di un uomo con le sue debolezze, le sue gioie, i suoi errori, che ha scelto il duro mestiere del corridore ciclista per provare a sconfiggere il diavolo che segue ognuno di noi e che per Coppi è stato dapprima la bicicletta, poi Bartali, poi l’amore passionale e distruttivo per la Dama Bianca, infine la malaria mortale.

Nel centenario della nascita di questi due talenti, la voce di Brera fa di Coppi, personaggio romanzesco per natura, un vero personaggio da romanzo epico.


PAROLE AL VENTO 2019 IV stagione
Cineteatro Astrolabio, via Mameli 8, Villasanta (MB)
Inizio spettacoli: ore 21.30 | ingresso ridotto 7 - ingresso intero 12 euro
Prenotazioni: tel: 0362-325341 | email: astrolabio.controluce@gmail.com